www.borrello.net
Batrace di Palawan
 

DIARIO DI VIAGGIO: Filippine

20 marzo - 4 aprile 2009

 

Il "Batrace di Palawan"

Descrizione by Roberto Matera:

Sing. nome proprio di animale, originario dell'Isola di Palawan (Filippine): trattasi di piccolo rospo, in genere di colore rosso, facilmente mimetizzabile tra gli arbusti tipici dell'isola, ama appostarsi nei pressi di caseggiati ove è solito gorgheggiare attirando l'attenzione delle femmine della propria razza, anche se studi recentissimi hanno appurato una forte attrazione anche da parte di femmine genovesi di razza umana, che, svegliate dal canto dell'animale, non riescono a resistere alla tentazione di far proprio l'affascinante canto (!!) con tutti i mezzi che la moderna tecnologia mette a disposizione degli umani. Il famoso canto, dalla tonalità "a singhiozzo decrescente" preceduto da gargarismi di intonazione, è stato ripreso anche in numerose liriche di musica classica e moderna e si pensa che il noto gruppo degli "scarafaggioni" si sia ispirato ad esso per le loro più famose canzoni. Alcuni pseudo naturalisti/ricercatori, viaggiatori peraltro senza phon, attribuiscono il noto verso ad un più umile geco, forse di maggiori dimensioni degli esemplari europei, ma sono solo millantatori: il Singhiozzone è del BATRACE!!

 

 

La dotta esposizione del Matera (ediz. scientifiche "Lo scarafone") mi da modo di ricordare che tale batrace pur essendo diffuso in tutta l'sola di Palawan si può presentare in varianti locali ancora poco studiate e quindi poco conosciute. Nel corso della spedizione eseguita a fine marzo - inizio aprile 2009 gli avventurieri nel mondo individuarono la variante "Puerto Princesa" di morfologia simile ma di colore cangiante e quindi più difficilmente riconoscibile in ambiente erboso. Altra lieve differenza, che solo studiosi insigni possono rilevare, è la diversa articolazione del canto batracico privo dei gargarismi di intonazione ma pur sempre dotato dei singhiozzi decrescenti. Concordo infine col Matera nel definire inaffidabili le dichiarazioni dei sedicenti naturalisti senza phon, che si permettono di contestare l'esistenza del "Batrace di Palawan" addirittura da Banaue e  in base a registrazioni eseguite da seri studiosi come gli avventurieri nel mondo (sez. di Genova).

Distinti saluti

Claudio

 

 

Da Genova ricevo e pubblico bollettino:

Il trio Genovese al completo dichiara che la sera Morfeo accoglie fra le sue braccia solo dopo doveroso ascolto del richiamo batracico (si può dire?!!?). Può succedere inoltre che la mancanza dell'ormai consueto verso nelle ore mattutine causi un risveglio con modalità rallentata (più del solito)! Come conseguenza, si registrano consistenti e mal sopportati ritardi sul posto di lavoro... una vera tragedia!

 

Nota del webmaster: Tali effetti collaterali del Batrace erano ad oggi sconosciuti. Urge approfondito studio del fenomeno.

Viaggi

Inviare a postmaster/°chiocciola/°borrello.net un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.