www.borrello.net
Mercoledì 9 agosto
 

Precedente Su Successiva

Mercoledì 09 agosto: West end (Roatàn) – Playa del Carmen (Messico)

Metà giornata và via fra i bagagli, chiacchiere col cinese, suo figlio che non vede l’ora di riappropriarsi della sua camera (come lo capisco) e saluti vari, più o meno di rito. L’altra metà se ne và nel viaggio verso Cancùn (naturalmente ci tocca di salire sull’aereo cinese, quello quadrato…).

 

La prima impressione arrivati a Cancùn, in Messico, è come la seconda: una splendida cittadina americana…! Per fortuna ci avevano avvertito prima, e quindi prendiamo un autobus che, dopo un’oretta, ci lascia a Playa del Carmen. Puntualmente in ritardo. Neanche tutta colpa dell’autobus, visto che già l’aereo era in ritardo (adesso abbiamo capito perché l’hostess ci diceva che l’orario scritto non era quello vero…). Il problema è che avevamo un appuntamento con i ragazzi toscani i quali, essendo qui da ieri, ci dovrebbero aver prenotato una stanza. Le nostre preoccupazioni sono fondate, infatti nel luogo dell’appuntamento non ci sono. Faccio un giro ma niente di niente. Alla fine ci arrendiamo e cominciamo a cercare un alloggio. Figurati, alle undici di sera, a Playa!!! Vado in avanscoperta, per la prima volta da solo, e, incredibile, dopo qualche tentativo andato a vuoto trovo una stanza nella “Posada Fernandez”, giusto a pochi metri dalla piazzetta dove comincia la “Quinta Avenida”. In realtà questa strada non è la quinta reale, ma solo di nome.  Per chi non conosce la struttura delle strade americane occorre una delucidazione: le strade sono generalmente numerate con ordine e progressivamente per “Viali” e “Strade”, un po’ come righe e colonne di una battaglia navale. Nei paesi Latini sono “Avenida” e “Calle”, che negli USA diventano “Avenue” e “Street”. Il fatto che abbiano iniziato da cinque (o meglio, dalla “quinta”) anche se è la prima strada e dopo c’è il mare dipende da una specie di imitazione della ben più famosa “Fifth Avenue”, o appunto “quinta strada” di New York.

Comunque sia, la camera è lì a due passi dalla “Quinta Avenida”, e noi ci sistemiamo e usciamo per andare a mangiare qualcosa. Ovviamente, appena usciti, chi troviamo? I toscani, naturalmente! I quali ci hanno riservato (e pagato) una stanza in un altro posto. Conclusione, stanotte si dorme in camera singola!

Precedente Successiva

Inviare a postmaster/°chiocciola/°borrello.net un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.